Informazione ai cittadini
24/08/2017
Interventi per la tutela ambientale ed il contrasto al fenomeno dei roghi.
 
Al fine di contrastare con maggiore efficacia il fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti sul territorio e prevenire il rischio di pericolosi roghi, l’Ufficio Tecnico Comunale ha concluso il complesso iter amministrativo per l’installazione di circa 60 telecamere nei comuni di Trentola Ducenta e San Marcellino, con la collaborazione di quell’Ente locale.
L’opera è finanziata con fondi derivanti dall’accordo di programma quadro “Terra dei fuochi”, coordinato dalla Regione Campania.
La consegna dei lavori avverrà il prossimo 30 agosto, essendo già stato affidato dall’Ufficio Tecnico Comunale l’incarico per la direzione dei lavori, di natura specialistica.
A seguito della installazione dell’impianto, i territori di Trentola Ducenta e San Marcellino potranno essere efficacemente monitorati con maggiore precisione, per combattere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti e dei roghi, individuando anche i responsabili dei reati.
Fondamentale resta al riguardo la preziosa collaborazione dei cittadini in possesso di appezzamenti di terreno, che sono invitati ad evitare accumuli di materiali nelle aree incolte, a rimuovere la vegetazione secca in eccesso ed a segnalare tempestivamente ogni potenziale situazione di pericolo al Comando di Polizia Municipale.