Messaggio di auguri del Sindaco per l'inizio dell'anno scolastico.
12/09/2018
Preg.mi Presidi, gentili membri del corpo docente e non docente, cari studenti,
oggi inizia per voi un nuovo anno di attività didattiche, una nuova avventura formativa che vi vedrà veri protagonisti del percorso di emancipazione e crescita del nostro Paese. 
Le vostre emozioni sono le mie e mi rimandano ai miei ricordi più belli, sensazioni che vanno dall’entusiasmo alla curiosità, ma anche alla trepidante attesa in vista di un nuovo anno.
Da padre di tre figli, comprendo perfettamente le vostre ansie e le vostre aspettative, che sono le stesse che, da studente, ho provato anch’io.
Con questa consapevolezza, mi appresto a consegnare a tutta la comunità scolastica, corpo docente e non, l’augurio mio, dell’intera Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, che guarda al vostro lavoro collettivo con fiducia, speranza e orgoglio.
La scuola è la culla delle vostre e delle nostre aspirazioni.
La scuola non limita, ma vi rende liberi; non opprime, ma vi apre le strade dell’avvenire, affinché quello che voi desiderate divenga realtà. 
Basta partire da questi presupposti per intuire l’importante ruolo della scuola come opportunità di crescita. Una crescita che si sviluppa non soltanto dal punto di vista strettamente culturale, ma soprattutto sul piano delle relazioni sociali.
Soprattutto in un momento di crisi sociale profonda come quello che stiamo attraversando, bisogna investire nell’istruzione: ecco perché la scuola è al primo posto tra le priorità della mia attività amministrativa. Mi impegnerò a fare sempre tutto il possibile per garantire a voi ragazzi le migliori condizioni, in termini di sicurezza e di qualità, per poter studiare e formarvi in maniera seria e completa.
Un ultimo pensiero intendo rivolgerlo ai vostri genitori e ai vostri docenti, che sento di dover ringraziare. Tutti loro svolgono un lavoro encomiabile, rappresentando quelle due agenzie educative, la famiglia e la scuola, che costituiscono le basi per qualsiasi tipo di società che intenda definirsi civile ed evoluta.
Un sincero “in bocca al lupo”, quindi, nella convinzione che quest’anno scolastico rappresenti un’altra importante pagina nella vostra personale storia di formazione e crescita.   
Buon anno scolastico!

Il Sindaco
Dott. Andrea Sagliocco