Descrizione
Il Sindaco rende noto che nel giorno 24.07.2025 a partire dalle ore 22,00 sarà avviato un intervento straordinario di disinfestazione adulticida su tutto il territorio comunale, effettuato da una ditta specializzata e in linea con le indicazione dell'ASL e i protocolli sanitari. Nel corso dei prossimi giorni seguirà anche un trattamente larvicida nelle aree ritenute più sensibili con particolare attenzione ad aree verdi, aiuole e parchi pubblici della città.
Guarda il Comunicato del sindaco
LE RACCOMANDAZIONI
Come sempre in questi casi, si raccomanda di evitare di stazionare nella zona di trattamento e in quelle attigue durante l’esecuzione del trattamento, così come di tenere chiuse porte e finestre negli orari sopra indicati. Anche gli animali da compagnia è meglio che restino dentro casa durante l’intervento ed evitare che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive al passaggio degli addetti. Importante è la copertura con teli delle colture pronte per il consumo negli eventuali orti presenti, ricordando che in ogni caso per il consumo di ortaggi o frutta eventualmente venuta a contatto con l’insetticida, è consigliabile attendere almeno 3 giorni, avendo cura comunque di lavarli abbondantemente prima dell’utilizzo.
CONSIGLI UTILI
- Mantienere il giardino pulito: Rimuovere erbacce, foglie secche e altri detriti che possono favorire la proliferazione delle zanzare.
- Pulire costantemente le grondaie: Grondaie intasate possono creare ristagni d'acqua, ideali per le zanzare.
- Installare zanzariere: Proteggi verande, gazebo e altre aree di sosta con zanzariere perimetrali.
- Acqua stagnante: Rimuovere sempre l'acqua stagnante.
- Usare pesticidi mirati: Se si utilizzano prodotti chimici, assicurasi che siano specifici per le zanzare e seguirne attentamente le istruzioni.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 luglio 2025, 12:43